La Logopedia > Il Blog > Metodi applicativi > Parliamo a Piccoli Passi

Parliamo a Piccoli Passi

Schermata 2017-09-13 alle 18.24.39

Parliamo a Piccoli Passi è la nuova pubblicazione di V. Padoan e M. Scarin. Il libro nasce nella clinica quotidiana dell’ambito logopedico. Come spesso succede, la necessità è quella di avere un materiale pronto all’uso che consenta di poter lavorare velocemente con i bambini. A partire dal Metodo delle Sillabe Scritte è stato creato un adattamento per il lavoro  con i più piccoli. Per chi ha già avuto modo di conoscere il Metodo delle Sillabe, alcuni termini presenti sono a bassa frequenza d’uso, infatti, viene privilegiata moltissimo la struttura delle parole. Mentre per i bambini più grandi questa è una possibilità accettabile, per i piccoli era necessario un sistema che fosse più ‘a misura’.

Il merito di Parliamo a Piccoli Passi è proprio quello di aver saputo convogliare diversi obiettivi in unico manuale:

  • proporre parole ad alta frequenza d’uso
  • monitorare la difficoltà/semplicità delle parole proposte
  • tenere conto che le etichette lessicali sono riferite a parole scritte ma si possono anche trovare gli oggetti corrispondenti (giochini)
  • ampliare il bagaglio lessicale del bambino
  • riabilitare DSL e DL espressivi e recettivi
  • proporre in parallelo un percorso per lo sviluppo della morfosintassi

Parliamo a Piccoli Passi è quindi un ottimo strumento per la riabilitazione logopedica. Può essere utilizzato anche alla scuola dell’infanzia come materiale di ampliamento linguistico utile a tutti i bambini. E’ facile, è intuitivo, è fatto per catturare l’attenzione del bambino.

Lascia un Commento