La Logopedia > Le difficoltà di linguaggio e le problematiche comportamentali connesse

Le difficoltà di linguaggio e le problematiche comportamentali connesse

corso chiara lara_1

IL CORSO IN BREVE

Un corso per educatori degli asili nido e per insegnanti della scuola dell’infanzia (ma anche per i genitori interessati) sullo sviluppo del linguaggio orale e scritto nei bambini in età prescolare e sulle possibili ripercussioni emotivo-comportamentali nei bambini con difficoltà
Questo corso fornirà indicazioni pratiche per una gestione più efficace di tali problematiche nella scuola dell’infanzia
CORSO TEORICO PRATICO

DOCENTI: Dott.ssa Lara Abram, Logopedista
Dott.ssa Chiara Salviato, Psicologa-Psicoterapeuta

DESCRIZIONE
Ogni problema o, nello specifico, ogni patologia porta con sé una serie di problematiche che vanno ad aggiungersi a quella principale. Tali aspetti vanno considerati per supportare colui di cui ci prendiamo cura, al fine di fargli affrontare al meglio il percorso educativo, riabilitativo, terapeutico che potrà aiutarlo a migliorare o a gestire il suo deficit sin dalla scuola dell’infanzia.
Questo è anche il caso dei bambini con difficoltà nell’acquisizione del linguaggio orale e/o scirtto. Oltre a concentrarci sui loro deficit ed aiutarli in merito a questi, dovremmo chiederci come vivono la loro difficoltà, cosa provano, quali sono i loro vissuti, le loro emozioni. Scopriremmo che oltre ai deficit legati al disturbo questi bambini, spesso, portano con loro problematiche emotive, di adattamento, comportamentali. È necessario, quindi, creare dei percorsi scolastici che siano di supporto al bambino nella gestione dei suoi deficit tanto di apprendimento quanto emotivo\relazionali e lo aiutino a reagire ad essi.
Il corso si propone proprio di offrire alle insegnanti della scuola dell’infanzia indicazioni pratiche per la gestione sia delle difficoltà di acquisizione del linguaggio che delle possibili ripercussioni emotive e comportamentali di queste nei loro alunni.

DESTINATARI DEL CORSO: docenti di scuola dell’infanzia educatori degli asili nido e genitori

PROGRAMMA:
9:00-9:45: Tappe dello sviluppo del linguaggio orale con indici di allarme
9:45-10:30: Importanza dell’uso del gesto
10:30-11.00: Come supportare bambini seguiti in terapia
11.00-11.15: Pausa
11:15-11:45: Altre abilità da osservare (disegno)
11:45-12:15: L’invio allo specialista e i falsi miti
12:15-12:45: Abilità complementari allo sviluppo del linguaggio scritto e collegamento linguaggio orale e scritto
12:45-13:00: Discussione
14.00-14.45: Tappe dello sviluppo cognitivo del bambini in età prescolare
14.45-15.30: Possibili ripercussioni emotivo-comportamentali nei bambini con difficoltà di acquisizione del linguaggio orale e/o scritto
15.30-16.00: Il confine tra difficoltà e disturbo: quando fare l’invio allo specialista
La gestione delle problematiche in classe: introduzione ai
16.00-16.15: Pausa
16.15-18.00: Indicazioni ed esemplificazioni pratiche per favorire il rispetto delle regole e la tolleranza alla frustrazione
Metodologia:
Il corso è impostato in modo interattivo ed esperienziale: momenti esplicativi si alterneranno ad esercitazioni pratiche.

COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Il costo del corso è di 90 euro
Iscrizioni e pagamenti su www.vittoriaeditrice.com alla voce corsi di formazione

Posti disponibili: 20
Il corso sarà attivato a raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni

Per informazioni:
E-mail: corsi.vittoriaeditrice@gmail.com
tel.: 3491066275

Con il patrocinio di ERE

CV DOCENTI IN FORMA BREVE
Dott.ssa Chiara Salviato
Psicologa clinica e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, specializzata nella Terapia Razionale Comportamentale Emotiva (REBT) e Trainer Coping Power Scuola di II livello.
Si occupa di:
- valutazione e trattamento dei disturbi del comportamento in età evolutiva (ADHD, DOP, DC);
- valutazione e trattamento dei disturbi internalizzati in età evolutiva e nell’adulto (disturbi d’ansia, disturbi dell’umore);
- consulenza educativa ai genitori;
- consulenza e formazione nelle scuole.
Esercita come libero professionista a Padova presso il Centro di Psicologia Cognitiva e Comportamentale e presso il Lab. D.A. (Laboratorio per i disturbi dell’apprendimento, direttore Prof. Cesare Cornoldi).
E’ docente nell’ambito delle attività di miglioramento della didattica del Corso di Laurea di Scienze psicologiche dello sviluppo e dell’educazione e nel Master in Psicopatologia dell’Apprendimento di Padova.
Co-fondatrice dell’Associazione ERE Italia.

Dott.ssa Log. Abram Lara
Laureatasi presso la scuola superiore di sanità “Claudiana”di Bolzano nel 2005 (gemellata con l’Università cattolica di medicina e chirurgia “Sacro Cuore”di Roma).
Dal 2006 lavora come libera professionista nel campo della valutazione e della riabilitazione dei disturbi neuropsicologici del linguaggio orale e scritto e delle difficoltà cognitive in età evolutiva.
Opera a Padova come libera professionista presso il proprio “STUDIO DI LOGOPEDIA E PSICOLOGIA” e in collaborazione con il Centro Medico di Foniatria.
Collabora con l’associazione ONLUS “LINFA” neurofibromatosi con il proprio progetto “DIAMO LA PAROLA AI BAMBINI”.
Applicatrice metodo Feuerstein® (PAPS) e INTERACT®.
Operatore certificato Baby signs® dal 2016.
In qualità di docente tiene corsi di aggiornamento ECM per professionisti sul “metodo delle sillabe scritte” nell’ambito dei disturbi di apprendimento (DSA) e corsi per pediatri e per gli insegnanti.
Frequenta attualmente il secondo anno accademico del corso di laurea in “Scienze psicologiche cognitive e psicobiologiche” presso L’università di Padova.

Lascia un Commento

SHOP LEGGO ANCH’ IO

I nostri volumi dedicati al metodo riabilitativo delle sillabe scritte sono acquistabili online.


FORMAZIONE

I nostri corsi di formazione per logopedisti, psicologi, terapisti, educatori a Padova e Bolzano.


CONTATTI

Per informazioni, richieste, suggerimenti e commenti non esitate a contattarci!