La Dislessia

Secondo l’IDA: “la dislessia è una disabilità dell’apprendimento di origine neurobiologica. Essa è caratterizzata dalla difficoltà a effettuare una lettura accurata e/o fluente e da scarse abilità nella scrittura. Queste difficoltà derivano tipicamente da un deficit nella componente fonologica del linguaggio, che è spesso inatteso in rapporto alle altre abilità cognitive e alla garanzia di un’adeguata istruzione scolastica. Conseguenze secondarie possono includere i problemi di comprensione nella lettura e una ridotta pratica nella lettura che può impedire una crescita del vocabolario e della conoscenza generale”.

Inoltre, secondo il DSM-IV (Masson – 1999), cioè il manuale diagnostico di riferimento, la dislessia si caratterizza per: “… un livello di lettura e scrittura sostanzialmente al di sotto di quanto previsto in base all’età cronologica del soggetto, in base alla valutazione psicometrica (statistica) dell’intelligenza e ad un’istruzione adeguata all’età. Tale anomalia interferisce in modo significativo con l’apprendimento scolastico o con le attività della vita quotidiana che richiedono capacità di lettura e scrittura”.

Questo disturbo classificato tra i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) è specifico, in assenza di ritardo cognitivo, neuro psicomotorio, affettivo e di disagio socio-culturale.

SHOP LEGGO ANCH’ IO

I nostri volumi dedicati al metodo riabilitativo delle sillabe scritte sono acquistabili online.


FORMAZIONE

I nostri corsi di formazione per logopedisti, psicologi, terapisti, educatori a Padova e Bolzano.


CONTATTI

Per informazioni, richieste, suggerimenti e commenti non esitate a contattarci!