La Logopedia > Corso Sillabe Scritte

Corso Sillabe Scritte

Che cos’è il Metodo?

Il Metodo delle Sillabe Scritte e Orali è un Metodo riabilitativo utilizzato nel trattamento dei disturbi di linguaggio e nel trattamento dei disturbi di apprendimento specifici e non specifici.

Chi l’ha inventato?

Due logopediste, le Dott.sse M.V. Rinaldi e M.S. Mazzacurati grazie ad un percorso di ricerca scientifica e clinica costante e messa in discussione delle loro conoscenze.

Come funziona?

Parte dal presupposto che il linguaggio orale e il linguaggio scritto (lettura e scrittura) condividano la stessa organizzazione strutturale, pertanto è possibile utilizzare un unico metodo per riabilitare entrambe le funzioni. Il linguaggio scritto, infatti, non è altro che la traduzione grafica del linguaggio orale.

Il Metodo delle Sillabe è stato studiato appositamente per permettere al più alto numero di bambini di accedere alla letto-scrittura e al linguaggio orale, cercando di adattare la richiesta al più basso grado di fatica possibile.

Offriamo un breve riassunto che spiega la progressione di materiale proposto:

Il Metodo delle Sillabe inizia dalla presentazione delle immagine delle bocche che producono un determinato fonema. Hanno lo scopo di mostrare l’atteggiamento articolatorio , e pertanto aiutano a memorizzare la posizione di produzione dei suoni. Successivamente, si conduce il bambino verso la produzione delle sillabe che sono presentate con molta gradualità in modo che siano facilmente pronunciabili. Si progredisce così, un po’alla volta, fino a raggiungere la produzione e comprensione di livelli linguistici sempre più complessi: parole, frasi e brani.

Particolare attenzione viene dedicata alle parole che presentano regole ortografiche complesse come: doppie,  digrammi e trigrammi (ci – gi – gn – sc – gli).

La struttura logica si basa sullo sviluppo  tipico del linguaggio nei bambini!

Perché partecipare al corso?

  • Il Metodo delle Sillabe Scritte propone come riferimento teorico due volumi: “Per una teoria della riabilitazione logopedica” e “Il Metodo delle Sillabe Scritte – Manuale” autrici M.V. Rinaldi e M.S. Mazzacurati Ed. Vittoria Editrice. Durante il corso è possibile acquisire una competenza pratica più immediata attraverso esercitazioni e workshop
  • “Leggo Anch’Io – Il Metodo delle Sillabe Scritte” è nato per supportare la lettura nei bambini che fanno più fatica ma è stato utilizzato anche al primo anno della scuola primaria per l’insegnamento della letto-scrittura a tutti i bambini della classe
  • Già numerosi riabilitato e insegnanti lo stanno utilizzando, per questo abbiamo creato un network di professionisti ed educatori che hanno adottato il Metodo con i quali è possibile confrontarsi e aggiungere esperienza

SCOPRI IL PROSSIMO CORSO

Lascia un Commento

SHOP LEGGO ANCH’ IO

I nostri volumi dedicati al metodo riabilitativo delle sillabe scritte sono acquistabili online.


FORMAZIONE

I nostri corsi di formazione per logopedisti, psicologi, terapisti, educatori a Padova e Bolzano.


CONTATTI

Per informazioni, richieste, suggerimenti e commenti non esitate a contattarci!